BIOGRAPHY
Marcello Vigoni nasce nel 1979 a Milano, dove vive e lavora.
Il suo percorso artistico muove i primi passi nel mondo della pubblicità e della grafica per proseguire poi su due binari paralleli: da un parte il mondo della comunicazione (che lo porterà nel 2006 alla fondazione dell’agenzia TLS, con la quale realizzerà campagne pubblicitarie nazionali e internazionali, e all’ideazione e realizzazione di eventi in qualità di Art Director), dall’altra quello della fotografia, intesa non solo come sperimentazione tecnica, ma piuttosto come costante ricerca di espressione.
La fotografia – prediletta nella sua forma analogica in bianco e nero – è infatti utilizzata dall’artista non tanto per riprodurre la realtà, quanto per indagarla oltre i confini del “visibile”, svelando un mondo che sembra scaturire direttamente dalla sua mente. Nei suoi lavori, caratterizzati da un’ispirazione surreale e metafisica, prende forma un universo onirico che dialoga con l’osservatore, mettendolo in contatto diretto con il proprio subconscio e i propri ricordi. Le sue sono immagini introspettive e ricche di una simbologia colta e raffinata, frutto di instancabili ricerche e studi che l’artista svolge quotidianamente.
Vigoni ama indagare gli opposti e metterli in contatto per creare una connessione e raccontare la realtà in cui viviamo. La sua poetica è caratterizzata soprattutto da una ricerca su temi sociali, culturali, filosofici ed etici inerenti al non sempre facile rapporto dell’uomo con la natura, immersi come siamo in una società sempre più nevrotica, frammentata e tecnologica.
Le sue ultime ricerche indagano anche il tema della figura umana attraverso il ritratto e il nudo. Vigoni conta numerose mostre personali e collettive in tutta Italia e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, anche internazionali.
Marcello Vigoni was born in 1979 in Milan, where he lives and works.
His artistic career took its first steps in the world of advertising and graphics, then continued on two parallel tracks: on the one hand the world of communication (which led him in 2006 to found the 2006 to the founding of the TLS agency, with which he will realise national and international advertising campaigns, and to the conception and realisation of events as Art Director), on the other hand that of photography, understood not only as technical experimentation, but rather as constant research of expression.
Photography – preferred in its black and white analogue form – is in fact used by the artist not so much to reproduce reality as to investigate it beyond the boundaries of the ‘visible’, revealing a world that seems to spring directly from his mind. In his works, characterised by a surreal and metaphysical inspiration, a dreamlike universe takes shape that dialogues with the observer, putting him in direct contact with his own subconscious and memories. His are introspective images full of a cultured and refined symbology, the result of tireless research and studies that the artist carries out on a daily basis.
Vigoni loves to investigate opposites and put them in contact to create a connection and narrate the reality in which we live. His poetics is characterised above all by research into social issues cultural, philosophical and ethical issues concerning man’s not always easy relationship with nature, immersed as we are in an increasingly neurotic, fragmented and technological society.
His latest research also investigates the theme of the human figure through portraits and nudes. Vigoni has numerous solo and group exhibitions throughout Italy and has received numerous recognitions, including international ones.